Stato dell'ambiente
Il Sistema Informativo Territoriale e Ambientale SITer@ è uno strumento per la consultazione interattiva di cartografie tematiche, banche dati associate e indicatori ambientali, che descrivono il territorio provinciale.
Rapporto sullo stato dell'ambiente in Lombardia (vai alla pagina del sito di ARPA Lombardia ).
Relazione sullo stato dell' ambiente del Ministero dell'Ambiente (vai alla pagina del sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare )
Dati delle centraline di rilevamento della qualità dell'aria in Lombardia (vai alla pagina del sito di ARPA Lombardia)
Fattori inquinanti
L' Osservatorio provinciale rifiuti pubblica annualmente i dati sulla gestione dei rifiuti urbani
L' Osservatorio rifiuti interattivo permette di consultare interattivamente i principali dati sulla produzione dei rifiuti sia disaggregati per Comune che aggregati per zona altimetrica, per zona omogenea e a scala provinciale
Nel sito del Catasto ed osservatorio rifiuti di ARPA Lombardia si possono consultare i dati di produzione e gestione dei rifiuti raccolti tramite il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) e i dati relativi agli impianti di recupero e di smaltimento rifiuti
Gli elenchi dei siti contaminati, potenzialmente contaminati e bonificati sono pubblicati nel sito regionale (link alla pagina del sito di Regione Lombardia). Gli elenchi rappresentano una fotografia dello stato dell'arte sul territorio lombardo, pur essendo in continuo aggiornamento da parte dell'Ufficio Bonifica delle aree contaminate regionale.
Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto
Gestione rifiuti
Per individuare gli impianti a cui conferire i rifiuti prodotti è disponibile una pagina per la ricerca interattiva degli impianti presenti sul territorio provinciale in possesso di autorizzazione allo smaltimento e/o recupero di rifiuti che operano in forza di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ovvero in regime ordinario o semplificato
Nel SITer@ è consultabile interattivamente la "Carta degli impianti di smaltimento e/o recupero di rifiuti”
Il Catasto Georeferenziato impianti Rifiuti (C.G.R. Web) è un database condiviso da Regione e Province ed aggiornato costantemente che contiene i dati tecnici ed amministrativi relativi a tutti gli impianti, compresi quelli mobili, autorizzati ad effettuare operazioni di gestione dei rifiuti ai sensi degli art. 208, 209, 211, 214, 215, 216 e art. 29-sexies del D.lgs. 152/2006, agli impianti a fonte rinnovabile alimentati anche parzialmente da "biomasse rifiuti" (D.lgs. 387/2003) e agli impianti autorizzati al trattamento in deroga dei rifiuti liquidi negli impianti di depurazione acque reflue urbane, ai sensi dell'art. 110 del D.lgs. 152/2006
Nel sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali sono disponibili le informazioni sull'organizzazione dell'Albo, le procedure di iscrizione, la normativa vigente e i soggetti iscritti. In particolare sono disponibili gli elenchi dei soggetti iscritti per il trasporto di rifiuti
Risorse idriche
Nel SITer@ è consultabile interattivamente la "Carta delle piccole derivazioni di acque”.
Nel SITer@ è consultabile interattivamente la "Carta delle derivazioni di acque per uso idroelettrico”.
Attività estrattive
Ambiti territoriali estrattivi previsti dal vigente Piano Cave e georeferenziati.
Nel SITer@ è consultabile interattivamente la "Carta delle cave cessate”.
Acque minerali e termali
Nel SITer@ è consultabile interattivamente la "Carta delle aree di concessione delle acque minerali e termali ”.
Stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR)
Inventario nazionale degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (Vai alla pagina del sito del Ministero dell'Ambiente).
Impianti a fonte energetica rinnovabile (FER)
Elenco dei provvedimenti di Autorizzazione Unica ex art. 12 del D. Lgs. 387/2003 - Impianti FER idroelettrici (vai alla pagina del Servizio Risorse Idriche).
Elenco dei provvedimenti di Autorizzazione Unica ex art. 12 del D. Lgs. 387/2003 - Impianti FER termici (vai alla pagina del Servizio Aria, Energia e Impianti termici)
Stabilimenti soggetti alla Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
Informazioni sull'Autorizzazione Integrata Ambientale ed elenchi delle Aziende in possesso di AIA (vai alla pagina del Servizio AIA - Autorizzazione Integrata Ambientale).
Programmazione in materia di rifiuti
Aggiornamento del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), comprensivo del programma regionale di bonifica delle aree inquinate (PRB) (vai alla pagina del sito di Regione Lombardia).
Programmazione in materia di Attività estrattive
Nel SITer@ è consultabile interattivamente "Il Piano Cave”.
Programmazione in materia di qualità dell'aria
Piano Regionale di Risanamento della Qualità dell'Aria (vai alla pagina del sito di Regione Lombardia).
Programmazione in materia di qualità delle acque
Programma di tutela e uso delle acque - PTUA (vai alla pagina del sito di Regione Lombardia).
Piano di gestione del distretto idrografico del fiume PO (vai alla pagina del sito dell'Autorità di bacino del fiume Po).
Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto
Il Sistema Lombardo per la valutazione di impatto ambientale rende disponibili i dati e i documenti riguardanti le procedure di VIA e di Verifica di assoggettabilità espletate in Regione Lombardia (vai al sito SILVIA di Regione Lombardia per le istanze precedenti il 01/01/2019 o vai al nuovo sito SILVIA di Regione Lombardia per le istanze successive al 01.01.2019).
Il Sistema informativo lombardo della valutazione ambientale di piani e rende disponibili i documenti riguardanti le procedure di VAS e di Verifica di assoggettabilità espletate in regione Lombardia programmi (vai al sito SIVAS di Regione Lombardia).
Valutazione d'Incidenza degli strumenti urbanistici comunali (vai alla pagina dedicaa sul sito della Provincia di Bergamo).
Il Progetto FABER - Funding Action in Bergamo for Emission Reduction prevede la realizzazione di interventi di efficientamento energetico del patrimonio dei Comuni aderenti.
Il progetto Arco Verde coordinato dalla Provincia di Bergamo e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo è finalizzato alla creazione di una fascia di continuità ecologica, che colleghi, a livello dell'alta pianura Bergamasca, i corsi dei fiumi Adda, Brembo, Serio e Oglio. (vai al sito dedicato)
Il quarto monitoraggio del Piano di Azione Ambientale di Agenda 21 , consultabile interattivamente, analizza il quadro d'insieme delle azioni per le quali esistono già attività della Provincia in tema ambientale
Relazioni sull'attuazione della legislazione
Relazioni sull'attuazione della legislazione ambientale (vai alla pagina del sito del Ministero dell'Ambiente).
Stato della salute e della sicurezza umana
Si invita a visitare il sito di ATS Bergamo.
Relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio
Relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio (vai alla pagina del sito del Ministero dell'Ambiente).