In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, che si celebra il 4 febbraio, l’ASST Bergamo Ovest promuove tra il 4 e il 5 febbraio alcuni eventi dedicati alla prevenzione oncologica, strumento fondamentale per ridurre il rischio di malattia e favorire diagnosi precoci.
Grazie alla collaborazione multidisciplinare dei professionisti del Dipartimento Oncologico, dei Dietisti e dei Fisioterapisti, saranno organizzati due stand per parlare di:
- prevenzione oncologica;
- importanza degli screening (mammografico, colon-retto, HCV, prostata, HPV/cervice uterina);
- stili di vita alimentari sani;
- movimento come strumento di prevenzione;
- autopalpazione al seno: contestualmente tutte le donne potranno provare, sul manichino, come effettuare mensilmente l’autopalpazione al seno, gesto semplice ma fondamentale per la diagnosi precoce.
Gli appuntamenti sono:
- Mercoledì 4 febbraio (orario 08.00 - 10.00) presso l’Ospedale di Romano di Lombardia, nell’atrio dietro la Portineria.
- Giovedì 5 febbraio (orario 08.00 - 10.00) presso l’Ospedale di Treviglio – Caravaggio nel Percorso Giallo.
Regione Lombardia