Si tratta di un intervento importante e complesso che si svilupperà fino al 2026.
I lavori riguardano sostanzialmente l’ambito strutturale (aumento statico e sismico) e di massimo efficientamento energetico. Inoltre, sarà nostra cura intervenire (da giugno 2025) anche sull’aspetto estetico e di massimo comfort interno.
Dopo aver ereditato una situazione cantieristica molto critica (che sostanzialmente avrebbe previsto lo spostamento in altre sedi dei bambini) abbiamo nell’arco della prima settimana riorganizzato tutti i lavori facendo partire tutte le lavorazioni procedendo con la logica della priorità per i lavori interni all’edificio in maniera tale da ultimarli per settembre mentre i lavori esterni (strutturali e di efficientamento energetico) proseguiranno in concomitanza dell’anno scolastico che sta per cominciare (settembre 2024).
Abbiamo già predisposto piani specifici per permette di gestire in simultanea sia le lavorazioni di cantiere sia gli spazi scolastici, ovviamente in aree ben separate e distinte, e soprattutto con percorsi dedicati e in sicurezza per i bambini e il personale scolastico.